INFORMAZIONI IMPORTANTI

Lo scoutismo è un metodo educativo, e le attività svolte solo i nostri strumenti  per trasmettere i valori in cui crediamo. E’ importante che le famiglie condividano con noi questa responsabilità educativa. E’ perciò fondamentale la presenza continuativa durante tutto il cammino scout, alle riunioni settimanali (orari e numero di appuntamenti dipendono dall’età e dal ruolo ricoperto) e durante le uscite e i campi.

FASCE DI ETA’ e INCONTRI

BRANCO (LC): dalla terza elementare alla prima media (da 7/8 a 11/12 anni) la riunione settimanale è il sabato pomeriggio generalmente dalle 16.00 alle 19:00

REPARTO (EG): dalla seconda media alla seconda superiore (11/12-16 anni), generalmente l’orario della riunione settimanale è il sabato pomeriggio 16:15 alle 18:45,  inoltre durante la settimana ci sarà un’altra riunione decisa dai ragazzi/e secondo le esigenze di ogni squadriglia (piccoli gruppi che formano il Reparto) , poi per i più grandi ci possono essere specifici incontri aggiuntivi che vengono definiti a seconda delle esigenze.

NOVIZIATO/CLAN (RS): terza superiore – primo anno università (17-21 anni), l’orario della riunione settimanale viene e definita in base alle esigenze dei partecipanti, generalmente nel tardo pomeriggio o la sera. Negli ultimi anni è Domenica dalle 18.30 alle 20. Per i Ragazzi del Clan (dalla 4a superiore) viene richiesto un impegno settimanale di “servizio” agli altri (ad es con il Reparto o il Branco , al dopo scuola con i bambini, con i disabili, alla distribuzione alimentare, ecc…). I servizi e i tempi vengono definiti in accordo con ogni singolo ragazzo.

USCITE  e CAMPI

Le uscite, che si svolgono nei fine settimana (sabato e/o domenica), hanno orari e durate diverse a seconda delle fascia di età e dalla tipologia dell’uscita. Generalmente le uscite sono un fine settimana al mese. I Campi estivi hanno durata diversa a seconda delle fasce di età: per Il Branco una settimana, per il Reparto circa due settimane,  per il Noviziato/Clan generalmente 5 giorni (e per chi fa servizio con il Branco/Reparto, è richiesta la partecipazione anche ai campi di Branco/Reparto)

COSTI 

La quota di iscrizione “annua” al nostro gruppo (che in buona parte comprende il censimento che viene girato all’AGESCI) comprende l’assicurazione e la ricezione di alcuni numeri l’anno delle riviste associative, generalmente è circa di 50€.

Le uscite e i campi hanno una costo/quota che dipende dal luogo di destinazione, dalle attività svolte e dalla durata. Attraverso l’auto finanziamento, svolto normalmente dai ragazzi stessi, il gruppo cerca di ridurre il costo a carico delle famiglie.

Nel caso in cui, qualche famiglia avesse esigenze particolari, difficoltà ecc., può rivolgersi ai Capi in modo da permettere ai bambini/ragazzi di partecipare alle attività proposte.

NUOVE ISCRIZIONI

I nuovi ingressi avvengono con l’inizio di ogni nuovo anno scout (nel corso del messe di ottobre). In particolare questo è valido per i più piccoli (in età di BRANCO). Per i più grandi (in età di REPARTO/NOVIZIATO/CLAN), a seconda della disponibilità, si valuterà un eventuale inserimento durante l’anno in corso.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE

Per ogni fascia d’età, è necessario inviare un modulo di richiesta iscrizione attraverso questo sito. A inizio settembre la Comunità Capi, valuterà in base al numero dei ragazzi già presenti, al numero dei potenziali nuovi iscritti e al numero dei capi, quanti e quali nuovi iscritti potrà accogliere. Tra i criteri di scelta avranno la priorità: la presenza di fratelli/sorelle che già fanno parte del gruppo e la zona di residenza (vicina o meno alla sede).

Quando la Comunità Capi avrà definito i nuovi ingressi, verrete ri contattati. Se non riuscissimo ad accogliere tutte le richieste, vi forniremo i contatti di altri gruppi scout della città di Udine.

MODULO RICHIESTA ISCRIZIONI 

Per il modulo di richiesta iscrizione cliccare qui !